fbpx

Classe 1994, Stefano Oppo è nato e cresciuto ad Oristano. Da sempre grande appassionato di sport, prova il calcio ma capisce subito che non è la sua strada. Per caso, un giorno prova il canottaggio in una società vicino casa ed è amore a prima vista. Nel 2010 lascia la propria casa, gli affetti e gli amici e parte alla volta di Piediluco, un paesino sperduto tra le montagne dell’Umbria; lì entra nel college nazionale insieme ad altri quattro ragazzi. Non è per nulla semplice: Stefano non ha ancora compiuto 16 anni e si trova a vivere da solo, frequentare una scuola nuova e sostenere allenamenti estenuanti, anche alle 5 del mattino. 
La tentazione di lasciare tutto e tornare a casa è forte, ma Stefano resiste. Nel 2013 disputa la prima competizione con i colori della Nazionale ed è un successo. Di lì a pochi anni, si ritrova a competere accanto a mostri sacri del canottaggio.
Mondiali, Europei, Junior, Under 23, Stefano è sempre presente a tutti gli appuntamenti più importanti della stagione, anno dopo anno; con grande sacrificio e passione conquista i suoi obiettivi e arriva - nel luglio 2016 - a coronare il sogno più grande :
le Olimpiadi di Rio

Attualmente 3 volte vice campione del mondo, con la stessa grinta e passione di quando era piccolo, nel difficile 2020 per soli 13 centesimi si laurea Campione Europeo, aggiungendo così un altro tassello importante al suo percorso sportivo e professionale. 

Ma il meglio deve ancora venire e ha una data e un luogo ben preciso: 

STEFANO E IL SOCIALE

Dal 2019 Stefano Oppo è al fianco di O.S.V.I.C, Onlus Oristanese attiva dal 1981 a livello internazionale con una serie di progetti sociali e umanitari rivolti a chi vive situazioni di emarginazione ed esclusione. Stefano Oppo è Ambassador del progetto sociale Casa Tumaini, casa-famiglia costruita in un villaggio del Kenya che ospita bambini e ragazzi fino alla piena maturità, orfani e affetti da HIV. L’obiettivo è il loro re-inserimento all’interno della società attraverso l’istruzione e la sanità.

"Ognuno può fare la propria parte"

Stefano Oppo

Ad inizio 2021, Stefano Oppo, in collaborazione con l'azienda sarda IFerrari, ha partecipato ad una nuova iniziativa di O.S.V.I.C “Con il Riso doniamo il Sorriso” per sensibilizzare sul tema della solidarietà e del co-sviluppo.
Con la vendita del riso e una serie di attività social, a cui anche Stefano Oppo ha preso parte, sono stati raccolti fondi a sostegno del progetto “Sardegna per il Kenya” sulla sicurezza e sovranità alimentare in Kenya, rivolto alla popolazione del distretto di Laikipia, colpita dalla pandemia di Covid 19, fornendo cibo sano e nutriente, sistemi di ripristino e approvvigionamento idrico e strumenti per l’agricoltura.

Vuoi sostenere i miei futuri progetti sociali?

STEFANO IN NUMERI

Instagram

+25.000 followers

Facebook

+2.000 followers

PARLANO DI ME

Vuoi diventare mio sponsor?